Presentazione
Data
dal 23 Maggio 2024 al 3 Luglio 2024
Descrizione del progetto
Il progetto “STEM tra coding e realtà virtuale” si rivolge agli studenti delle classi di scuola secondaria di primo grado, con l’obiettivo di promuovere competenze nelle discipline STEM – Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Questi settori sono fondamentali per una comprensione approfondita del mondo e per stimolare innovazione e progresso tecnologico. Preparare le nuove generazioni in queste aree è essenziale per affrontare un mercato del lavoro in continua evoluzione, caratterizzato da tecnologie avanzate e una crescente domanda di professionisti nel campo STEM e digitale. Durante il percorso, gli studenti sono stati guidati, da un docente esperto e sotto la supervisione di un tutor, nella realizzazione di un ambiente virtuale che rappresenta una superficie extra-planetaria; qui, gli astronauti sono stati istruiti per gestire attività scientifiche programmate durante missioni di lunga durata. Gli alunni hanno lavorato in piccoli gruppi, utilizzando tablet o personal computer forniti dall’Istituto scolastico. Questo lavoro è avvenuto su una piattaforma digitale sicura e sviluppata appositamente per le scuole, permettendo agli studenti di acquisire competenze pratiche in un ambiente protetto. Al termine delle attività di progettazione sulla piattaforma, è stato introdotto l’utilizzo del MERGE cube, uno strumento che aumenta il coinvolgimento e permette agli studenti di tenere tra le mani oggetti 3D in Realtà Aumentata.
Gli obiettivi educativi del progetto includono lo sviluppo di competenze digitali, capacità di problem-solving, collaborazione e creatività, preparando così gli studenti ad affrontare le sfide del futuro con una solida base nelle discipline STEM.
Obiettivi
Il progetto "STEM tra coding e realtà virtuale" mira a promuovere competenze in scienza, tecnologia, ingegneria e matematica tra le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di I grado. Questo percorso formativo, articolato in 11 moduli di 2 ore ciascuno per un totale di 22 ore, prevede la creazione di un ambiente virtuale rappresentativo di una superficie extra-planetaria. Gli alunni, suddivisi in piccoli gruppi e coordinati da un docente esperto, hanno utulizzato tablet e personal computer forniti dall'Istituto scolastico per lavorare sulla piattaforma digitale.
L'obiettivo è preparare gli studenti a un mercato del lavoro in continua evoluzione, caratterizzato da tecnologie avanzate e dalla crescente domanda di professionisti nelle discipline STEM e digitali, stimolando al contempo l'innovazione e il progresso tecnologico.
Luogo
Via Della Repubblica, 74 - Padru (SS)
Responsabile
Partecipanti
Le studentesse e gli studenti delle classi 1A e 2A della scuola secondaria di primo grado di Padru, il docente esperto Alessandro Coloru (appartenente al team formatori del centro educazione ASTEC - AeroSpace Technology Education Center), il tutor Luca Decandia.
In collaborazione con
ASTEC - AeroSpace Technology Education Center
Risultati
Gli obiettivi educativi del progetto hanno incluso lo sviluppo di competenze digitali avanzate, la capacità di problem-solving, la collaborazione e la creatività. Gli studenti hanno imparato a lavorare efficacemente in gruppo, a pianificare e a eseguire progetti complessi, sviluppando una solida base nelle discipline STEM. Queste competenze sono fondamentali per prepararli ad affrontare le sfide del futuro, permettendo loro di crescere come individui curiosi e consapevoli, pronti a contribuire al progresso tecnologico e scientifico della società.
da Luca Decandia
Docente