Presentazione
Data
dal 6 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Le fasi del laboratorio
- fase STEM digitale, basato sul processo di dimensionamento di un rover;
- fase STEM pratica, riguardante l’assemblaggio del relativo kit didattico;
- fase di robotica che combina attività pratica e digitale per la programmazione del kit rover, una volta assemblato.
Il gruppo classe ha portato avanti le varie fasi dei lavori, potenziando e consolidando le competenze e le abilità di gruppo con il supporto dell’insegnante, che ha seguito e accompagnato i discenti in maniera autonoma nella fase digitale, e con la presenza del personale ASTEC in aula, nelle attività pratiche e di robotica.
In particolare, la prima parte del percorso ha offerto una modalità alternativa di apprendimento, molto attuale, basata sulla visione di contenuti multimediali accattivanti e sulla rielaborazione degli stessi mediante quesiti, calcoli e scelte di parametri progettuali. I contenuti affrontati hanno interessato diverse discipline, dalla matematica alla tecnologia, dai materiali impiegati per la realizzazione di un rover ai sistemi di movimentazione, nonché al coding per lo sviluppo del pensiero computazionale.
La seconda fase ha riguardato un’attività manuale e di team building, relativa al montaggio del kit rappresentativo in scala del rover extraterrestre progettato. Il kit fornito, è stato realizzato e personalizzato per ogni classe mediante le scelte progettuali effettuate dai discenti, i quali hanno potuto smontare e rimontare in modo che tutti potessero toccare con mano il prodotto realizzato.
L’ausilio di un app dedicata ha permesso l’attività robotica, grazie all’implementazione di una scheda di controllo contenuta nel kit e montata sul rover assemblato. Per la programmazione è stato impiegato il codice a blocchi sviluppato nel “modulo di coding” della fase.
Il team ASTEC ha seguito la classe anche in questo percorso e i ragazzi hanno potuto mettere in azione il rover e testare l’algoritmo di governo implementato, tramite la verifica dell’esecuzione dei comandi da loro impostati.
Obiettivi
Il progetto è concepito per stimolare l'interesse e l'apprendimento nell'area scientifica, promuovendo lo sviluppo delle competenze STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) attraverso un percorso innovativo e pratico. Questo percorso porta gli studenti a progettare, assemblare e programmare un rover, offrendo un'esperienza diretta e coinvolgente nel mondo della tecnologia.
L'iniziativa mira non solo a potenziare le competenze tecniche degli studenti, ma anche a sviluppare abilità trasversali che si integrano con la didattica curricolare. Vengono esplorate modalità di apprendimento alternative, con un forte focus sulle esperienze laboratoriali sia digitali che pratiche. Attraverso queste attività, gli studenti hanno l'opportunità di confrontarsi con tematiche tecnologiche e innovative, che non solo accrescono la loro consapevolezza delle proprie abilità STEM, ma li stimolano anche verso l'esplorazione di discipline interconnesse.
Luogo
Via Nazionale, S.N.C. - Berchiddeddu (SS)
Partecipanti
CLASSE III A, Berchiddeddu, scuola secondaria di I grado, Prof.ssa Demurtas e Leone, Dott.ssa Pischedda Marilisa (Ing. aerospaziale e astronautica).
In collaborazione con
ASTEC- AeroSpace Technology Education Center, Comune di Olbia e Fondazione di Sardegna.
Risultati
Il progetto ha permesso di:
- sviluppare le competenze trasversali all’offerta formativa della didattica tradizionale;
- consolidare la collaborazione tra Istituti ed Enti per la valorizzazione della comunità educante territoriale;
- potenziare le conoscenze delle discipline STEM impiegate in ambito aerospaziale (matematica, coding, scienza dei materiali, etc.);
- incrementare delle abilità e delle conoscenze relative alle discipline STEM;
- sviluppo e potenziamento delle abilità e creatività digitali, delle basi di logica ingegneristica, delle abilità manuali, della logica di integrazione sistemistica;
- conoscere i componenti principali del sistema aerospaziale analizzato e delle relative funzionalità;
- sviluppare e potenziare le abilità di team-working, di confronto e dialogo fra gruppi di lavoro.
da Luca Decandia
Docente