Descrizione
L’acronimo STEM rappresenta un insieme di discipline scientifiche e tecnologiche che sono essenziali per rispondere alle esigenze del mondo contemporaneo, sempre più orientato verso l’innovazione tecnologica. Questo curriculum si ispira a linee guida nazionali e internazionali, come la Raccomandazione Europea del 22 maggio 2018, che identifica otto competenze chiave necessarie per l’apprendimento permanente, tra cui la competenza matematica e quella in scienze, tecnologie e ingegneria.
Il curricolo è suddiviso per livelli scolastici e si concentra su diversi aspetti dell’insegnamento STEM:
- Scuola dell’infanzia: Il focus è sull’esplorazione e l’osservazione del mondo attraverso attività che stimolano la curiosità scientifica e il pensiero logico. Metodologie come il problem solving, il tinkering e il coding unplugged sono integrate per sviluppare le prime competenze tecnologiche e matematiche.
- Scuola primaria: L’attenzione si sposta verso l’applicazione pratica delle conoscenze. Gli studenti vengono coinvolti in progetti che includono la progettazione e la programmazione di oggetti tecnologici, come i robot, e in attività che promuovono la comprensione dei concetti scientifici fondamentali.
- Scuola secondaria di primo grado: Il curriculum si amplia ulteriormente, integrando le conoscenze scientifiche con competenze tecniche avanzate. Gli studenti partecipano a progetti complessi che richiedono l’uso di tecnologie avanzate e sviluppano capacità di analisi e problem solving applicate a contesti reali.
L’approccio didattico adottato
- Learning by doing: l’apprendimento avviene attraverso l’azione e la sperimentazione diretta.
Cooperative learning: gli studenti lavorano insieme per raggiungere obiettivi comuni, favorendo lo sviluppo di competenze sociali oltre che scientifiche. - Didattica laboratoriale: Viene data enfasi alle attività pratiche e alla sperimentazione in laboratorio.
Problem solving: gli studenti affrontano problemi reali e cercano soluzioni applicando le loro conoscenze scientifiche e matematiche. - Storytelling e Visual Thinking Strategies: sono utilizzate tecniche narrative e visive per facilitare la comprensione e la memorizzazione dei concetti.
Azioni per lo Sviluppo delle Competenze STEM
L’istituto promuove varie azioni per potenziare le competenze STEM tra gli studenti; questi includono progetti di coding, robotica educativa e l’uso di strumenti digitali avanzati. Viene data particolare attenzione a superare il divario di genere nelle materie STEM, incoraggiando la partecipazione delle studentesse.
Allegati
Ulteriori informazioni
- La Legge n. 197 del 29 dicembre 2022, che richiede alle istituzioni scolastiche di rafforzare nei loro curricoli le competenze matematico-scientifico-tecnologiche.
- Il Decreto prot. AOOGAMBI n. 184 del 15 settembre 2023 e la Nota AOODPIT n. 4588 del 24 ottobre 2023, che definiscono le linee guida per le discipline STEM.
- Le "Indicazioni Nazionali per il Curricolo" del 2012 e il documento "Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari" del 2018, che forniscono le fondamenta per il curriculum della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione.
- Il Quadro delle competenze digitali per i cittadini (DigComp 2.2) del 2022, che enfatizza l'importanza delle competenze digitali.
da Ssic825009-psc