Descrizione
Il comportamento dei dipendenti della scuola è regolato da una serie di norme, che stabiliscono il quadro complessivo degli obblighi del personale, gli illeciti disciplinari, le relative sanzioni e le procedure di irrogazione.
Si pubblicano in quest’area del sito web dell’Istituto il codice disciplinare e il codice di comportamento, costituiti dai seguenti documenti normativi di riferimento.
Si precisa che la pubblicazione sul sito istituzionale dei predetti documenti equivale, a tutti gli effetti, alla loro affissione all´ingresso della sede di lavoro.
Codice disciplinare
Il Codice disciplinare stabilisce le infrazioni e le relative sanzioni nelle procedure disciplinari dei dipendenti pubblici.
Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (ESTRATTO)
Artt. da 492 a 501 del D.Lgs 297_1994 (sanzioni irrogabili al personale docente)
Codice di comportamento
Il codice di comportamento definisce gli obblighi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare. Tali doveri di condotta sono estesi anche a tutti i collaboratori o consulenti della Pubblica Amministrazione, inclusi i collaboratori degli uffici di diretta collaborazione delle autorità politiche.