Ricerca

SINDACATO INS. RELIGIONE – SAIR NOTIZIE

[SINDACATO INS. RELIGIONE - SAIR NOTIZIE] AI DOCENTI DI RELIGIONE - ALL'ALBO SINDACALE - CONCORSO ORDINARIO IRC

Con Nota Ministeriale Prot. AOODGPER.0184796 del 05/11/2024 il MIM
comunica che, ai sensi dell’articolo 11 del decreto del Ministro dell’istruzione e
del merito n. 103 del 29 maggio 2024, sono aperte le funzioni telematiche per la
partecipazione al concorso per titoli ed esami per l’accesso al ruolo degli
insegnanti di religione cattolica nella scuola dell’infanzia e della primaria.
L’istanza di partecipazione può essere presentata, a partire dalle ore 14.00 del
giorno 5 novembre 2024, data di pubblicazione del presente bando sul Portale
Unico del Reclutamento, alle ore 23.59 del 4 dicembre 2024.
I candidati presentano istanza di partecipazione al concorso unicamente in
modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82,
attraverso il Portale Unico del Reclutamento, raggiungibile all’indirizzo
www.inpa.gov.it. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in
possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di
quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al
servizio “Istanze on line”.
Il servizio è eventualmente raggiungibile anche attraverso l’applicazione
“Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo
www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P >
Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.
Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto il pagamento di un
contributo di segreteria pari ad euro dieci (10/00). Il pagamento deve essere
effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”, il cui link
è disponibile all’interno della “Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive”, nella
sezione dedicata all’istanza o a cui il candidato potrà accedere dall’indirizzo
hiips://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/. L’avvenuto
pagamento deve essere dichiarato nell’istanza, cui va allegata, a pena di
esclusione, la ricevuta di pagamento.
Ciascun candidato può concorrere nella regione nel cui ambito territoriale è
situata la sede dell’ordinario diocesano che ha rilasciato la certificazione di
idoneità, indicando la diocesi e il grado di scuola per cui si concorre in relazione
all’idoneità posseduta.
Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione.
Per ulteriori dettagli sui termini e modalità di partecipazione si rinvia all’articolo
11 del decreto ministeriale n. 103 del 2024.
Ad ogni buon fine si evidenzia che, ai sensi del punto A – anzianità di servizio –
della “Tabella di valutazione dell’anzianità di servizio e dei titoli di qualificazione
professionali” – Allegato 7 al decreto del Ministro dell’istruzione e del merito –
che il servizio svolto nell’a.s. 2024/25 non è valutabile, in quanto corrispondente
alla data di pubblicazione del bando di concorso e dell’apertura delle funzioni
per la presentazione delle istanze.