Ricerca

Dimensionamento scolastico 2024-2025

Gravi conseguenze che l’applicazione del disposto normativo introdotto dall’ultima Legge di Bilancio potrà avere per la nostra Regione

Pochi mesi fa, a maggio scorso, l’Assessore della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport regionale, il Dott. Biancareddu, riguardo al nuovo criterio di dimensionamento della rete scolastica introdotto da questo governo nazionale, garantiva a gran voce sui giornali più importanti della Sardegna:

Abbiamo appena ricevuto lo schema di decreto e sono molto preoccupato, ho raccolto anche le forti perplessità che arrivano dal sistema scolastico sardo. Ho illustrato al ministro le gravi conseguenze che l’applicazione del disposto normativo introdotto dall’ultima Legge di Bilancio potrà avere per la nostra Regione. Lo schema che ci è stato inoltrato rende infatti esplicito l’obiettivo previsto dalla legge di procedere ad una riduzione delle Autonomie scolastiche che comporterebbe per la Sardegna un taglio di oltre 40 Istituzioni” (fonte L’Unione Sarda del 05/05/2023).

“Sono collaborativo per natura. Ho ascoltato con attenzione, cercando di capire i vostri ragionamenti. Purtroppo, non ne condivido neanche uno e le dico perché nel merito. È una legge di stampo fortemente centralista dove la Regione è chiamata ad applicare dati meramente algebrici ed è relegata a mera esecutrice di queste norme. Per cui insomma dovranno commissariarmi” (fonte La nuova Sardegna del 23/05/2023).

Dimensionamento scolastico 2024-2025

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
20230906+Dimensionamento+scolastico+2024_25 256.74 KB28-11-2023 Download